Assicurazione di una moto storica
Stipulare una polizza di assicurazione moto d’epoca è fondamentale per tutelare in maniera adeguata un mezzo dal grandissimo valore storico ed economico.
In Italia sono moltissimi i collezionisti di moto d’epoca, e mezzi storici a due ruote, se mantenuti in condizioni adeguate, hanno un valore di mercato davvero molto alto.
Un’assicurazione moto storica è molto differente dalla normale polizza assicurativa che si stipula per la moto tradizionale: per coprire con un’assicurazione una moto d’epoca, infatti, è anzitutto necessario che il mezzo sia regolarmente iscritto all’ente nazionale preposto, ovvero l’ASI (Automotoclub Storico Italiano).
In verità, alcune compagnie assicurative possono consentire al consumatore di ottenere un’assicurazione per una moto storica anche in assenza di tale iscrizione, ma con una semplice iscrizione ad un club locale.
Per un’assicurazione di questo tipo è necessario valutare non solo il prezzo, ma anche le varie clausole contrattuali.
Vista la particolarità del mezzo assicurato, infatti, molte compagnie assicurative forniscono la polizza solo con rigide restrizioni all’utilizzo del mezzo; in molti casi, la circolazione con il mezzo d’epoca è completamente vietata, fatta eccezione per particolari eventi o raduni.
Da questo punto di vista, dunque, acquistare una polizza per una moto di questo tipo richiede massima attenzione alle restrizioni poste dalla compagnia.