Assicurare una moto storica
Assicurare una moto d’epoca è fondamentale per preservare un mezzo di questo tipo, dal così prestigioso valore storico ed economico.
Stipulare una polizza assicurativa per una moto d’epoca è ben diverso dalla classica assicurazione che si usa acquistare per una moto tradizionale: una moto d’epoca infatti, per poter essere assicurata come tale, deve essere iscritta all’ASI (Automotoclub Storico Italiano), anche se per alcune compagnie assicurative può essere sufficiente anche la semplice iscrizione ad un altro ente locale di veicoli storici.
Scegliere un’assicurazione di questo tipo è obiettivamente più complicato rispetto ad un’assicurazione per una moto comune, dal momento che moltissime polizze, vista la particolarità del mezzo, prevedono all’atto della stipula alcune restrizioni.
Una limitazione molto diffusa se si vuol assicurare una moto storica è quella relativa all’utilizzo, appunto, della moto stessa.
In molti casi, infatti, la circolazione con il mezzo d’epoca non è consentita dalla compagnia assicurativa, se non per occasioni speciali quali ad esempio particolari raduni o eventi.
Per un’assicurazione di questo tipo, dunque, più che badare semplicemente al costo della polizza bisogna valutare con attenzione tutte le clausole presenti nel contratto.